Piccole perle dal Web

Per quelli tra voi che mi seguono, sapranno sicuramente che sono come il prezzemolo per quel che riguarda le community di Videogames. Mi sono registrata su tantissimi forum, simil-social network ecc.. ma volevo segnalarvene due in particolare. Si tratta di due community che non vantano un bacino utenti gigantesco come Coplanet o Multiplayer.it, ma meritano assolutamente di essere visitate. La prima si chiama GamerTagMatch, la seconda Ludomedia.

GamerTagMatch è una comunity italiana da oltre 600 iscritti che di recente sta attraversando un periodo di "fioritura" con un'impennata di iscrizioni e utenti sempre più attivi. E' particolare in quanto tratta solo del lato multiplayer dell'Xbox, una piattaforma di scambi di opinioni/aiuti e sulla quale potersi organizzate per serate multiplayer o co-op. Minimalista nella grafica è di semplice lettura ed uso, vi permette di avere una pagina privata in cui segnalare la facia d'età a cui appartenete, l'orario di gioco e il perché vi trovate sul sito, in modo da poter ricercare degli utenti con cui completare modalità cooperative dei vari giochi in vostro possesso, compatibilmente con i vostri orari. Ottimo è anche il servizio di Microsoft Point Converter, di cui abuso sempre, è munito di schede di tutti i giochi in cui sia presente una modalità multiplayer/online, e costantemente aggiornato. Personalmente ho avuto un'ottima esperienza in seguito alla mia registrazione, riuscendo a sbloccare obiettivi come le sfide vidmaster di Halo. A volerci trovare una pecca potremmo dire "peccato sia solo xbox", sarebbe carino vedere delle sue versioni parallele anche per nintendo e sony.

   GamerTagMath: gamertagmatch.com

Ludomedia è più simile ad un incrocio tra un social network con un portale sui videogiochi. Di grafica decisamente apprezzabile, Ludomedia offre sia recensioni da parte degli utenti, sia news sul mondo videoludico che la possibilità di avere una pagina personale simile ad una vera e propria pagina Facebook, dove poter condividere foto, filmanti, impressioni, pensieri come la pagina del noto social network, ma esclusivamente dedicata al mondo dei videogiochi. Offre un servizio di gamercards sia xbox che ps, un sistema di punteggi/obiettivi, contest, e da poco anche concorsi a premi. Si presenta davvero come un sito titanico, ricco di contenuti ed interattività, l'unica sua pecca è un forum frequentato solo dai soliti utenti, con poche "new entry" attive. Ma si sa, questo è il solito cane che si morde la coda, la gente vede pochi attivi sul forum e tende a non partecipare alle discussioni, facendo così persistere il problema, quando invece basterebbe semplicemente un post di presentazioni per dare al forum una parvenza di attività costante, quindi niente di cui si possa "incolpare" il sito stesso.

   Ludomedia: www.ludomedia.it

Consiglio di iscrivervi ad entrambi i siti (o se non siete utenti xbox almeno a ludomedia), sono validissimi secondo me. Mi trovate lì con il nick Sabrine su entrambi i siti, sentitevi liberi di aggiungermi agli amici ;)

Commenti