Ricetta: Yakitori

Vi ripropongo qui una ricetta che avevo già postato sul mio vecchio blog, ma che pare abbia riscosso parecchio successo.

E' tempo di cucina giapponese!
Oggi chef Sabrine vi propone lo Yakitori, ovvero spiedini di pollo fatti in un modo particolare con ingredienti particolari.
E' molto semplice da preparare, la difficoltà sta solo nel reperire tutti gli ingredienti ;) Servono 20 minuti per la preparazione, più il tempo per marinare, e 10 minuti per la cottura di circa 25 pezzi.


Yakitori


Ingredienti:

- 1kg di filetto di sottocoscia di pollo
- ½ tazza di sake
- ¾ tazza di salsa di soia scura
- ½ tazza di mirin
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 tazza di cipollotto tagliato diagonalmente in pezzetti lunghi 2cm



Preparazione:

1) Mettete a bagno in acqua 25 spiedini di legno per circa 20 minuti, quindi asciugateli e metteteli da parte.
2) Tagliate il pollo in piccoli pezzetti. In un pentolino unite il sake, la salsa di soia, il mirin e lo zucchero, portate ad ebollizione e mettete da parte.
3) Infilate i pezzetti di pollo negli spiedini alternandoli con il cipollotto.
4) Adagiate gli spiedini su una piastra ricoperta con un foglio di carta argentata e fateli grigliare per 7-8 minuti, finché il pollo sarà ben cotto
5) durante la cottura rigirateli spennellando la salsa che avete fatto prima frequentemente.

Buon Appetito!

Commenti

  1. Oishii desu! Adoro il giappone, il giapponese ed alcune ricette tipiche della cucina giapponese (dico solo alcune visto che ahimè non mi piace il pesce).
    Generalmente mi diletto con yakisoba, okonomiyaki e ramen, tant'è vero che praticamente sono entrati nella mia routine culinaria :P

    RispondiElimina

Posta un commento